Mq: 45 + 25

Anno: 2017

Committente: Privato

Location: Corato (Ba)

L’appartamento fa parte di un edificio degli anni 30 ubicato nei pressi di piazza Mentana. Data la funzione portante dei tramezzi interni, la struttura distributiva è rimasta pressoché invariata.

 

Piano 1

La porta di ingresso, corredata esternamente da un pannello in legno di rovere naturale con listelli verniciati in grigio antracite, comunica una sensazione di forza e determinazione grazie al contrasto dei colori e al diverso trattamento degli elementi. All'interno, invece, la porta è "filo muro", ragion per cui non presenta cornici e le cerniere sono totalmente nascoste: l'effetto è quello di nascondere l'apertura nella parete che assume un aspetto minimale e contemporaneo.

Di qui la vista si apre su un piccolo soggiorno con divano angolare a 3 posti, posto di fronte al mobile soggiorno in struttura lignea con ante bianche. Quest'ultimo, pensato fin dal principio per essere totalmente sospeso e a forma di C allungata, ospita una tv e una scrivania, entrambe in appoggio.

L'ambiente è dominato da un controsoffitto in cartongesso bianco con luci Led alloggiate all’interno delle velette perimetrali che costituiscono l’illuminazione principale della stanza. Questo tipo di illuminazione è corredata da 6 coppie di faretti neri orientabili dislocati in modo simmetrico all’interno del controsoffitto; questi, essendo dimmerabili, creano all'occorrenza un’atmosfera soffusa e rilassante.

Passando per una porta, anch'essa filo muro, si entra nella stanza più grande della casa: la sala da pranzo. Di sicura connotazione contemporanea è il mobile cucina, caratterizzato dagli stessi colori utilizzati nel pannello della porta di ingresso: legno e grigio antracite. Nella progettazione, la composizione è stata pensata dal principio a doppia L ribaltata: in effetto legno le colonne frigo/forno e i moduli della parte bassa, in antracite i pensili e la colonna terminale di sinistra. Per spezzare il rigore del disegno, sono stati inseriti dei vani a giorno quadrati di colore giallo tra i pensili grigi. Il top è in laminato grigio scuro mentre il lavabo è in fragranite nera. Per quanto riguarda il muro tra il top e i pensili, si è scelto di non utilizzare un rivestimento ma di proteggerlo con una vernice idrorepellente lavabile.

Al centro della sala vi è un tavolo in acciaio nero con rullo in caucciù corredato di poltroncine recliner in pelle nera. Dello stesso effetto legno del mobile cucina, attestato su uno dei lati corti della sala, è il tavolo consolle allungabile su cui poggia il televisore e che all’occorrenza, unito al tavolo principale, permette di ospitare fino a 12 persone. 

Questa stanza è sormontata da una volta a padiglione ed è illuminata da 2 coppie di Led alloggiati su profili in gesso aggettanti rispetto alle pareti: l'effetto desiderato è quello di far "uscire la luce" dal muro.

I due ambienti finora descritti vengono messi in ulteriore comunicazione da un corridoio che ospita un bagno e una scala che porta al piano superiore.

Il bagno è composto da un rivestimento in resina grigio-blu effetto spatolato e ospita i sanitari e il lavabo. Quest'ultimo è in cemento ed è poggiato su un ripiano in ferro verniciato color giallo. Un ulteriore ripiano giallo, posto più in basso, permette di ospitare due cassetti neri tra i due ripiani. L'illuminazione è creata attraverso una veletta in cartongesso che ospita un Led per tutta la larghezza del bagno. 

La scala, interamente in lamiera di ferro sagomata, permette di ospitare, sotto di essa, un piccolo ripostiglio occultato da un tendaggio nero montato a ondine apribile e chiudibile come una normale tenda. 

Il pavimento del primo piano è costituito da lastre in gres porcellanato di colore grigio effetto “graffiti” della dimensione 60x60 cm. Sotto di esso, si è scelto di installare pannelli radianti ad acqua per il riscaldamento invernale allo scopo di ottenere un maggiore comfort igrotermico. Oltre a questo aspetto, è importante notare la possibilità di liberare le pareti dalla presenza ingombrante dei termosifoni.

 

Piano 2

Dopo aver percorso la scala, si entra in camera da letto matrimoniale dove, attraverso due muri in cartongesso, è stata creata una cabina armadio. Il pavimento è in parquet prefinito noce nazionale verniciato dal colore marrone intenso, mentre l'illuminazione è costituita da una coppia di faretti in gesso posti all’interno del solaio proprio al centro della stanza.

Attraverso un piccolo corridoio, delimitato da una balaustra in vetro alta 1 metro, si accede al bagno. Anche qui, come per il bagno del primo piano, è stata utilizzata la resina effetto spatolato di colore bianco come rivestimento delle pareti, mentre per il pavimento, il piatto doccia e lo schienale della doccia, sono state utilizzate lastre in gres effetto marmo statuario nel formato 75x150 cm. La doccia occupa tutta la larghezza dell’ambiente ed è delimitata da due ante in cristallo temperato apribili verso l'interno. I sanitari, in ceramica bianca, sono sospesi e contrapposti reciprocamente mentre il lavabo in corian bianco è poggiato sull’unico elemento scuro dell'ambiente: il mobile a due cassetti in effetto legno color grigio.