Mq: 75
Anno: 2018
Committente: Privato
Location: Corato (Ba)
L'appartamento, ubicato nei pressi di piazza XX Settembre, è stato completamente ristrutturato sia dal punto di vista distributivo, sia dal punto di vista degli impianti e dei serramenti.
Si viene accolti in casa da un piccolo ingresso corredato da una mensola bianca sormontata da uno specchio tondo dalla cornice color verdone. Di fronte a questi elementi si attesta un armadio a muro a due ante scorrevoli che consente di riporre comodamente accessori e giacche sia dei proprietari che di eventuali ospiti. La finitura delle ante, in vernice bianca opaca, è interrotta da profonde scanalature orizzontali asimmetriche che ne rendono movimentato il disegno.
Dopo l'ingresso sulla sinistra si presenta una stanzetta, mentre sulla destra si entra nella stanza più grande della casa: il soggiorno-pranzo. Qui troviamo in sequenza il mobile Tv, il divano, il tavolo da pranzo e la cucina. Il mobile soggiorno è costituito da una credenza dal colore grigio-verde sormontato da una tv in appoggio. La scelta di una credenza, decisamente più alta rispetto alle misure standard di un consueto mobile Tv, è data dalla volontà di contenere più oggetti possibili e, in secondo luogo, dalla possibilità di poter vedere la Tv da ogni angolo della stanza, senza che il divano possa costituire un ostacolo visivo.
Il divano a tre posti con chaise longue, è in tessuto blu notte ed è corredato di due cuscini color senape a contrasto. Questo elemento è di grande impatto visivo, soprattutto visto dall’ingresso, e la scelta di un colore scuro è stata fondamentale per dare un aspetto deciso a tutta la composizione.
Per i mobili della cucina sono stati utilizzati due materiali: legno di rovere e bianco opaco. Salta subito all’occhio dell’osservatore la netta divisione tra i due, utilizzati per moduli che hanno funzioni e caratteristiche diverse. Il rovere è stato utilizzato per le colonne frigo e forno insieme ai mobili base, creando così la forma di una L. Il bianco laccato opaco è stato utilizzato per i mobili pensili che hanno una profondità minore e che quindi sono stati trattati con un altro tipo di “linguaggio”. Essi sono tutti a ribalta e a doppia altezza in modo da avere più spazio a disposizione per riporre le stoviglie. Tutti gli elementi sono dotati di profili a gola in modo da evitare la presenza di ingombranti maniglie. I mobili base sono separati tra loro da profili bianchi e zoccolo sottostante del medesimo colore.
La composizione occupa tutta la prete di fondo della stanza arrivando sotto il controsoffitto: in tal modo le si dona un aspetto minimalista e pulito.
Il tavolo allungabile, costruito interamente della stessa essenza lignea della cucina, è dal design semplice e dalle proporzioni robuste: le gambe e il piano infatti, dello spessore di circa 15 cm, conferiscono al tavolo un aspetto massiccio ed elegante allo stesso tempo. Le 4 sedie che lo circondano, interamente monocolore, riprendono il bianco dei pensili della cucina e sono in polipropilene.
L’illuminazione, ricavata all’interno della controsoffittatura, si compone di strisce Led e faretti a incasso. Due coppie di strisce Led perpendicolari tra loro sono state utilizzate sul tavolo da pranzo e all’angolo della parete destra dell’ingresso, mentre alcune coppie di faretti sono state utilizzate per illuminare l'ingresso e la credenza della zona soggiorno.
Il pavimento di tutto l'appartamento è in formato 90x90 cm di colore nocciola.
Guardando verso la cucina, attraverso una porta scorrevole collocata sulla parete destra, si accede nel corridoio della zona notte: qui si incontrano sulla destra un ripostiglio e un armadio a muro, frontalmente la camera da letto matrimoniale e sulla sinistra i due bagni. Anche questo armadio, cosi come tutte le porte della casa, ha ante scorrevoli e presenta le scanalature orizzontali utilizzate per l’armadio dell'ingresso.
La camera da letto è stata tinteggiata in cioccolato, colore deciso capace di dare risalto agli elementi di arredo più chiari quali la spalliera del letto, i comodini e l’armadio. L'illuminazione è data da un lampadario sospeso bianco della linea Artemide e due abat-jour sui comodini della stessa azienda produttrice.
Il bagno principale presenta sulla sinistra la doccia separata dai sanitari attraverso un muro a tutta altezza, sulla destra invece il lavabo con mobile integrato posto in simmetria con i due sanitari. Il rivestimento è caratterizzato da piastrelle in gres porcellanato color fango effetto resina intervallato da “cementine” esagonali decorate dalle tonalità più chiare. Queste sono state inserite a tutta altezza all’interno della cabina doccia e su una porzione della parete destra dietro il lavabo. In questo ambiente vi sono diversi tipi di illuminazione: una striscia Led incassata nel cartongesso in corrispondenza della parete destra rappresenta la fonte principale di illuminazione, un'ulteriore striscia Led è stata posta sotto il mobile lavabo e un piccolo punto luce all’interno della doccia. La varietà di fonti luminose è stata adoperata per poter creare diversi effetti luce in base alle esigenze del momento e allo scenario di luce desiderato.
Il bagno secondario è utilizzato come lavanderia e contiene i sanitari e un mobile che include lavatrice e tinozza. Per il rivestimento è stato utilizzato lo stesso materiale del pavimento tagliato in lastre 90x45 cm montate orizzontalmente su 3 filari fino a coprire l’altezza utile di 135 cm.