Mq: 100

Anno: 2011

Committente: Privato

Location: Corato (Ba)

Per questo appartamento, sono stato chiamato a riformulare alcuni elementi di arredo della zona soggiorno, della sala da pranzo e della camera da letto matrimoniale.

Avendo a disposizione un ingresso abbastanza spazioso, è stato possibile installare un armadio-cappottiera a tutta altezza in finitura bianco opaco. Esso è stato arricchito con incisioni orizzontali regolari e impugnature quadrate che permettono l'agevole apertura delle ante. Questo piccolo ambiente è illuminato da 3 faretti orientabili installati in un piccolo cartongesso rettangolare a soffitto.

Da qui la vista si apre sul punto focale del soggiorno: la grande parete di fondo color grigio scuro sulla quale sono stati posizionati i moduli della parete attrezzata a contrasto con essa. I moduli bassi si compongono di 2 cassettiere sulla sinistra in finitura bianca opaca, mentre sulla destra ci sono altri 2 cassetti bassi bianchi sormontati da una mensola noce canaletto che prosegue sullo stesso piano delle 2 cassettiere di sinistra. Questa mensola, corredata di schienale dello stesso materiale, permette di potervi poggiare la tv. I moduli sospesi, invece,  sono composti da due elementi verticali bianchi ad anta e, in corrispondenza della tv, da due elementi orizzontali a giorno, sfalsati tra loro, in finitura noce canaletto.

Ulteriore elemento preponderante è il divano curvo in tessuto grigio scuro, perfettamente in tinta con la parete di fondo. Data la sua univoca posizione, è stato scelto un divano con questa forma poiché viene agevolato l'ingresso in casa. Altre forme infatti ne avrebbero ostacolato il passaggio e la vista del soggiorno dall’ingresso.

L'illuminazione della stanza è data da un controsoffitto rettangolare dell'altezza di circa 15 cm, disposto nel senso della parete attrezzata. Esso presenta al suo interno delle velette sui 4 lati che permettono l'alloggiamento dei Led che illuminano la parte centrale del rettangolo, mentre sui lati lunghi sono stati inseriti dei faretti tondi orientabili e dimmerabili per illuminare sia la parete attrezzata che il muro su cui poggia il divano.

Sulla parete sinistra del soggiorno, attraverso due porte scorrevoli a vetro satinato, si accede alla zona cucina-pranzo dalla elevata profondità ottenuta con l’abbattimento di un muro che precedentemente divideva il cucinino dalla sala da pranzo. I mobili cucina, fatti costruire su misura in falegnameria, occupano tutta la parete di fondo e hanno la struttura in legno multistrato e le ante in legno massello di rovere. Il colore scuro del legno utilizzato, molto simile a quello delle porte della casa, dona alla composizione una certa imponenza che viene attenuata dal colore beige caldo utilizzato nelle 3 ante centrali dei pensili, nella finitura del top e nel colore del gres che riveste il muro tra il top e i pensili. 

Il piano della cucina è stato integrato con un tavolo mobile che permette il rapido appoggio di utensili e, grazie ai 4 sgabelli che lo circondano, permette di essere utilizzato come tavolo snack e colazione. 

Il tavolo principale, in noce, è allungabile e dalle proporzioni massicce grazie alle gambe interamente in legno e al piano alto, in grado di contenere tutto il sistema di allungamento.

Il sistema di illuminazione della stanza è costituito da un controsoffitto in cartongesso, le cui velette perimetrali hanno permesso l'installazione di strisce Led che garantiscono luce a tutto l'ambiente, essendo la luce proiettata dal soffitto bianco verso ogni direzione della stanza. Inoltre, all'interno del cartongesso sono state installate 2 coppie di strisce Led a incasso ortogonali tra loro e disposte ai due angoli in diagonale: tale illuminazione è meno intensa e permette sia di avere luce più circoscritta sul tavolo sia di mettere parzialmente in ombra il soffitto. Grazie anche alla loro dimmerabilità e alla possibilità di accendere i due Led in alternanza, si possono creare molteplici ambientazioni luminose a seconda delle occasioni e delle esigenze.

La camera da letto ha i colori tenui della sabbia. Il letto è in pelle color cipria e si attesta su una parete dal colore tortora intenso. Il quadro capezzale, dipinto da un noto artista coratino, rappresenta due volti greci di uomo e di donna ed ha un passpartout color tortora chiaro. Di fronte al letto si attesta l’armadio a 5 ante dello stesso colore del letto e con scanalature orizzontali. Spezzano la composizione i due comodini e il comò in legno marrone scuro, in linea con il colore delle porte della casa.