Mq: 120
Anno: 2013
Committente: Privato
Location: Corato (Ba)
Questo bellissimo appartamento, situato nei pressi della Scuola media Statale M.R. Imbriani, si compone di due piani: la zona notte è al secondo piano e, con una scala interna, si accede al piano mansardato dove è ubicata la zona giorno.
Richiesta specifica dei committenti è stata quella di ricavare un’altra stanza da letto per i ragazzi al primo piano e ridimensionare il bagno al secondo piano. Inoltre, c’è stata da subito la volontà di adoperare un arredamento che fosse un mix tra quello londinese e lo shabby chic.
Piano primo
Appena entrati nell’appartamento, ci si imbatte in un corridoio che ci permette di entrare nelle 3 camere da letto e nel bagno principale. Attraverso la costruzione di un muro in cartongesso, si è potuta creare una divisione netta tra ingresso e camere da letto e in tal modo è stata creata la stanza richiesta dalla committenza. Questo ha anche permesso di delimitare la scala che in precedenza non presentava una ringhiera di sicurezza.
Il corridoio, tinteggiato color verde oliva chiaro, presenta una serie di porte laccate bianco opaco fatte costruire in falegnameria. Queste presentano delle modanature quadrangolari a rilievo sia sul tamburo che sulle mostrine e donano un carattere elegante e raffinato. Il corridoio è illuminato da velette luminose che circondano un controsoffitto in cartongesso bianco mentre, al centro di esso, sono stati collocati dei faretti tondi orientabili.
La camera da letto matrimoniale, tinteggiata in tortora scuro, è arredata da un letto in capitonnè color crema il cui disegno termina con un elemento curvo in legno dorato antichizzato. Inoltre anche il comò, lo specchio e il relativo abatjour sono dorati e riprendono le forme utilizzate per la cornice del letto. L'illuminazione è data da un semplice lampadario a soffitto e da due piccoli abat-jour a muro ai lati del letto, inseriti in due grandi cornici in gesso dello stesso colore delle pareti, decorate con foglie a rilievo ai 4 angoli di ognuno.
Il bagno principale, accanto alle camere da letto, è rivestito solo dietro ai sanitari e al lavabo con un gres effetto boiserie bianca. Sul lavabo è situato uno specchio ovale con cornice bianca modanata che ben si abbina con il color cipria delle pareti. La doccia invece è rivestita in gres grigio effetto cemento, in netto contrasto con i colori tenui fin qui utilizzati.
Tornando all'ingresso, troviamo le scale interne per raggiungere il piano superiore: sulla sinistra, prima dei gradini, è stata ricavata una libreria in cartongesso incorniciata da tre piccole modanature aggettanti. Questo piccolo ambiente è, anche in questo caso, illuminato da velette luminose e faretti orientabili. Proseguendo la salita dei gradini, sulla sinistra è stato possibile ricavare un piccolo ripostiglio chiudendo lo spazio vuoto intorno alle 3 rampe di scale: per nascondere al meglio questo importante locale accessorio, è stato utilizzato uno sportello in legno mdf a filo muro tinteggiato dello stesso colore verde chiaro dell’intero vano scale.
Piano secondo
Dopo aver percorso la scala interna, delimitata da una ringhiera in legno bianco opaco dalle colonnine finemente tornite, si accede alla zona giorno. Qui la zona living è padroneggiata da un grande divano angolare in tessuto color sabbia, con cuscini in tinta, a fasce e a contrasto beige chiaro. Di fronte al divano si attesta un piccolo mobile su cui è poggiata la Tv maxischermo, la cui grandezza è ben proporzionata con l’altezza del tetto in legno a spiovente. L’illuminazione è data da un lume posto sul mobile Tv e da una lampada a muro che illumina un ritratto appeso alle spalle del divano.
Proseguendo ritroviamo la zona pranzo. Si tratta di un ambiente molto luminoso grazie alle ampie vetrate che si affacciano su un piccolo terrazzo attrezzato con sedie e tavolino in Rattan. Il tavolo della zona pranzo presenta il piano in legno massello e le gambe e le sedie in legno verniciato bianco opaco. Questo ambiente è arricchito da una credenza di color tortora chiaro a sei ante, con le modanature in tortora scuro. L'illuminazione è data da una semplice lampadina d’arredo al centro dell’ambiente portata sotto trave da un filo di seta bianco.
La zona cucina è composta da mobili dalle linee classiche dello stesso colore della credenza e si compone di alcuni moduli posti lungo la parete alta e altri, più bassi, posti lungo la parete più bassa del tetto spiovente. Al centro di questo ambiente è situato un tavolo alto di servizio che riporta gli stessi colori del tavolo da pranzo. L'illuminazione è composta da una coppia di rami intrecciati bianchi che sostengono ognuna 3 lampadine d'arredo.
Accanto alla cucina si attesta un piccolo bagno di servizio con sanitario e lavabo sospesi in ceramica bianca. Il rivestimento, dell’altezza di 120 cm, è in effetto ardesia nettamente contrastante con il pavimento in parquet chiaro.
Il pavimento di tutta la casa, compresi i bagni e le scale interne, è in legno massello di olivo pugliese nel formato 5 x 25/30 cm ed è stato montato in senso perpendicolare all'asse principale della casa e levigato in loco. Il battiscopa utilizzato è in legno bianco opaco: la scelta di questo elemento, dal colore diverso rispetto al pavimento, è dettata dalla volontà di staccare in modo più netto il pavimento dal colore verde chiaro delle pareti.
Il tetto in legno della mansarda, sul quale non sono state apportate modifiche strutturali, è stato tinteggiato di bianco in linea con il gusto contemporaneo conferito a tutta la casa.