Mq: 70

Anno: 2018

Committente: Privato

Location: Corato (Ba)

Questo piccolo appartamento al secondo piano è stato di recente oggetto di manutenzione straordinaria che ha comportato, attraverso l’abbattimento e ricostruzione di alcuni muri e la sostituzione degli infissi e delle persiane, il miglioramento della distribuzione interna e della classe energetica di tutto l’appartamento.

Attraverso la demolizione di una porzione del vecchio corridoio nella prima stanza, si è dato spazio a un ambiente confortevole adatto ad ospitare la zona cucina e pranzo. 

I mobili cucina hanno la struttura in pannelli di legno compensato, mentre le ante sono laccate bianco lucido. Tutta la composizione termina sulla sinistra con moduli cubici a giorno e un tavolo snack perpendicolare ad essi dotato di sgabelli bianchi. Non vi sono maniglie grazie all’utilizzo dei profili a gola nei cassetti e nelle ante. Elemento molto evidente nella composizione è la cappa aspirante che si è scelto di lasciare a vista nella finitura acciaio inox: questa presenta nella parte sottostante un vetro curvo che aumenta la possibilità di captare i vapori di cottura e rappresenta un ulteriore elemento di design.

Il vetro è stato anche utilizzato come piano di appoggio del tavolo da pranzo, il quale viene sostenuto da un massiccio elemento centrale in legno a forma di X. Le sedie sono completamente rivestite in ecopelle color tortora con gambe in legno laccate dello stesso colore.

Le pareti della stanza sono tinteggiate principalmente in color tortora. Esclusa dal monocolore è la parete lunga accanto al tavolo dove fanno da contrasto il bianco e il marrone scuro in fasce verticali a tutta altezza di varie larghezze.

L’illuminazione della stanza è data da due punti luce presenti sul tavolo snack, dalla luce Led sotto i pensili della cucina e da un controsoffitto centrale in cartongesso bianco. Qui, le velette Led sui 4 lati irradiano una luce diffusa, mentre i 4 faretti orientabili al centro donano una luce più netta e puntuale. 

Superando la porta scorrevole che separa la cucina dal resto della casa, attraverso un piccolo corridoio, si accede sulla destra a una stanzetta e successivamente a un piccolo ripostiglio-lavanderia che ospita la lavatrice. 

In fondo c’è la camera da letto matrimoniale. Il letto presenta la testiera in capitonnè beige chiaro che termina con un disegno a foglia. Ai lati del letto i comodini e la consolle sono in legno laccato bianco lucido. A completare il disegno ci sono 3 cornici in gesso di dimensioni diverse sulla parete del letto e uno specchio dalla cornice bianca sulla consolle. Questi elementi entrano in contrasto con il color tortora utilizzato anche qui per la tinteggiatura delle pareti e conferiscono eleganza alla stanza.

L'illuminazione della stanza è ottenuta da un controsoffitto centrale in cartongesso bianco molto simile a quello della cucina. Le velette Led intorno irradiano luce diffusa, mentre i 2 faretti centrali donano una luce più velata.

L'unico bagno della casa vede i sanitari sulla parete sinistra e il lavabo in ceramica bianca poggiato su una mensola in muratura sulla parete opposta. La doccia, invece, occupa tutta la larghezza dell'ambiente ed è chiusa da due ante fisse e due ante scorrevoli. Il rivestimento principale del bagno è costituito da lastre in gres liscio della dimensione 30x60 cm dal colore nocciola intenso. Queste rivestono la parete dei sanitari e del lavabo proseguendo sui lati corti della doccia, dunque la mensola su cui poggia il lavabo. Il pavimento è in lastre di gres effetto marmo Calacatta della dimensione 60x60 cm. La parete di fondo della doccia è rivestita con strati alternati di gres nocciola, marmo Calacatta e gres marrone scuro: in tal modo, vengono riproposti contemporaneamente i colori utilizzati in un'unica parete e viene reso stilisticamente omogeneo tutto l'ambiente. Il pavimento della doccia è in microtessere di mosaico bianco della dimensione di 1x1 cm con fughe scure che ricalcano il colore dei rivestimenti.

L’illuminazione è data da un faretto a soffitto a fascio luminoso largo (60°), accompagnato da una lampada a Led posizionata sullo specchio rettangolare posto sul lavabo.

Il pavimento dell'appartamento, ad eccezione del bagno, è in gres effetto legno a plancia allungata della dimensione 20x120 cm.