Mq: 40
Anno: 2015
Committente: Privato
Location: Corato (Ba)
Il nome di questo bar è stato determinato dalla sua vicinanza al Teatro comunale della città.
Per questo lavoro, le opere murarie sono state nulle: essendoci in precedenza un esercizio commerciale, le uniche opere hanno riguardato lo smontaggio dei vecchi cartongessi e la creazione dei due muri che oggi delimitano la zona preparazione.
I colori predominanti sono il bianco, il rosso e il grigio antracite.
Completamente bianco è il lungo bancone posto al centro dell’ambiente. Il monoblocco ospita due vetrine che permettono di mostrare i prodotti disponibili per la consumazione, mentre il top del bancone è in corian in un unico pezzo.
Di colore rosso sono stati tinteggiati sia la parete di fondo, alle spalle del bancone, sia il controsoffitto che domina il centro della stanza. L’utilizzo del rosso non è casuale poiché riprende concettualmente il colore del sipario che si apre durante gli spettacoli dell'opera. La parete a sua volta ospita una struttura composta da listelli in legno con mensole bianche a incastro, sulle quali sono state poggiate le bottiglie da esposizione.
Grigio antracite è il colore utilizzato per la tinteggiatura della zona preparazione, creata con strutture in cartongesso, e del soffitto principale del locale. La zona preparazione, posta sulla destra della stanza, ha l’ingresso dalla zona di passaggio tra il bancone e i mobili retrobanco e ospita al suo interno un frigorifero, un piano di lavoro e un lavabo. Anche qui l’utilizzo del colore scuro ha una reminiscenza simbolica: esso rappresenta il buio in cui il pubblico è avvolto durante gli spettacoli in teatro.
Tale simbolismo è riportato anche nella scelta del pavimento che, col suo colore grigio, riprende il tema dell’oscurità a teatro.
Sulla sinistra, una parete curva preesistente, delimita il bancone e ospita due nicchie espositive illuminate da strisce di luce a Led. Questa parete permette anche di separare l’ambiente dal bagno che si trova alle sue spalle.
Ulteriori elementi decorativi sono il quadro che rappresenta la Tosca, appeso al muro della zona preparazione e un quadro in foglia oro, che rappresenta due maschere napoletane sulla parete di sinistra. Entrambe le opere, fatte a mano da un giovane artista coratino, fanno riferimento al mondo del teatro e in particolare dell’opera lirica. In un secondo momento, ispirati dal color oro di cui si compone il quadro più grande, si è deciso di arredare l’angolo opposto all’entrata, con una seduta e due pouf in ecopelle color oro con schienale in elementi verticali dello stesso colore.
L’illuminazione principale è costituita da strisce Led inserite nelle velette del cartongesso rosso che costituiscono una luce diffusa. A questa si abbinano due coppie di faretti orientabili posti all'interno dello stesso cartongesso per illuminare in maniera più puntuale chi si trova dietro al bancone. Inoltre, un'altra serie di faretti posti a incasso nel soffitto tinteggiato di grigio, permette di illuminare la zona antistante il bancone.